Qualità

La famiglia Morgante è particolarmente attenta alle esigenze dei propri consumatori ed è per questo che si impegna costantemente ad ottenere dei prodotti di altissimo livello qualitativo. Questo impegno si concretizza in una strategia produttiva orientata ad un continuo ed attento controllo dell’intero processo, dalla fase di coltivazione fino al prodotto finito, nel pieno rispetto delle indicazioni tecniche e degli specifici obblighi dettati dalle vigenti normative nazionali ed internazionali. Inoltre, per la produzione dei nostri vini, ci avvaliamo della consulenza dell’ enologo Riccardo Cotarella con il quale pianifichiamo il continuo perfezionamento delle tecniche produttive.

famiglia_2
x
terrior3

Terroir

L’azienda Morgante si trova a Grotte un piccolo paese della provincia di Agrigento, a circa 21 chilometri dal mare e dalla Valle dei Templi. I vari vigneti sono immersi in un paesaggio che seduce per la naturalezza delle colline che si alternano con piccole valli ad altimetrie variabili da 350 a 550 metri dal livello del mare. Il territorio è molto vocato per la viticoltura per le favorevoli condizioni climatiche mediterranee, caratterizzate da differenze di temperature di circa 10 – 15 °C tra il giorno e la notte e per le peculiarità dei terreni argillosi,calcarei e marnosi. Il territorio è affascinante e coinvolgente non solo per gli scenari naturali, i colori ed i “silenzi” che offre, ma anche per le testimonianze storiche e le tradizioni che lo caratterizzano.

x

Nero d'Avola

Questo vitigno viene chiamato comunemente Calabrese ed è coltivato quasi esclusivamente in Sicilia. Un’ipotesi fa derivare il nome Calarvisi da Calauria, isola e città della Grecia, col significato quindi di uva Calauris cioè, importata da quella zona durante la colonizzazione ellenica della Sicilia.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA:

Foglia adulta: Media o grande (16-23 cm)
Grappolo: Grande o medio – grande (lunghezza 18-27 cm), medio o medio compatto, forma cilindrica, cilindrico-conica, alato con uno o meno spesso con due ali corte, frequentemente con un’ala media. Peduncolo evidente, legnoso all’inserzione.
Acino: medio (14,6 mm) ellissoide, ombelico persistente e prominente; buccia pruinosa, colore grigio bluastro, sottile ma duretta; succo incolore, polpa molle, sapore zuccherino un po’ tannico; vinaccioli 2-1 acino.

CARATTERISTICHE AGRONOMICHE:

Vigoria: media.
Potatura: si adatta sia alla potatura mista (guyot) che a quella corta (alberello o cordone speronato). Da preferire il cordone speronato per l’uniformità di maturazione dell’uva.
Terreni: predilige terreni calcarei sciolti e calcarei-argillosi di medio impasto.
Condizioni pedoclimatiche: Collina di altimetria media, ventilata ed esposta possibilmente ad est, sud-est.
Resistenza alle malattie: Molto sensibile all’oidio. Teme l’umidità e la vendemmia piovosa ed umida.
Vendemmia: dalla prima settimana di settembre fino a metà ottobre.

grappolo
x
cars

Valori

Alla base del nostro successo risiedono i nostri valori, rimasti autentici ed immutati nel tempo. E’ anche grazie a questi valori che lo stile inconfondibile del marchio Morgante è riconosciuto in tutto il mondo. Passione ed entusiasmo con i quali ci dedichiamo quotidianamente al nostro lavoro. Professionalità e responsabilità con le quali garantiamo ai nostri clienti l’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti. Cultura aziendale basata sulla fiducia, il rispetto reciproco e lo spirito di squadra. Integrità, trasparenza e coerenza guidano tutte le nostre decisioni, azioni e comunicazioni.

x

Fornitori

La famiglia Morgante acquista tutti i materiali di produzione, dalle bottiglie agli imballaggi, soltanto da fornitori accuratamente selezionati, con i quali collabora stabilmente. Ciò consente di tracciare l’origine di tutte le materie acquistate e di garantire la conformità agli standard qualitativi richiesti.

Distribuzione

La distribuzione viene effettuata attraverso una rete capillare di distributori attentamente selezionati che garantiscono la presenza dei nostri prodotti nelle migliori enoteche, negozi specializzati e ristoranti di tutte le principali città d’Italia e del Mondo. Solo gli acquisti effettuati presso tali punti vendita, garantiscono l’effettiva autenticità e l’inimitabile qualità dei prodotti Morgante.

x
scala2

Social responsability

La famiglia Morgante porta avanti il suo impegno in termini di responsabilità sociale e sostenibilità svolgendo le proprie attività nel massimo rispetto dell’ambiente ed in modo da garantire sempre i massimi livelli di salute e sicurezza.
Ambiente:
Siamo particolarmente sensibili ed attenti alle tematiche relative alla tutela dell’ambiente, convinti dell’importanza dell’impegno di tutti per garantire un futuro migliore alle generazioni future. È per questo motivo che poniamo particolare attenzione all’utilizzo responsabile delle risorse naturali, alla depurazione delle acque reflue e al riciclaggio degli imballaggi e dei materiali utilizzati durante il ciclo produttivo. Inoltre abbiamo destinato una parte dell’azienda agricola alla tutela dell’habitat e alla protezione della fauna selvatica.
Salute e sicurezza:
Crediamo fermamente nel valore inestimabile della vita umana e pertanto ci poniamo come obiettivo primario ed imprenscindibile, la prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Questo obiettivo viene perseguito attraverso il rispetto scrupoloso delle normative vigenti in tema di salute e sicurezza e all’adeguata formazione di tutti i dipendenti.

error: