Don Antonio 2013 –

Da un calice rubino smagliante, polposo e consistente, si dipartono profumi suadenti e caratteristici che rimandano alla frutta rossa matura, con ciliegie, mirtilli, uva e prugne disidratate in bella evidenza e affiancate da toni floreali di glicine e violetta, quindi un velo speziato di liquirizia, pepe, cannella e vaniglia. Il tutto si inserisce in un contesto che rimanda alla macchia costiera, disegnata da sfumature di aghi di pino secchi, carrube, corteccia e terriccio, ed un’idea di grafite e pietra lavica. Si fa apprezzare al sorso l’eleganza abbinata ad una flessuosa corposità, espressa attraverso tannino robusto ma setoso, freschezza mentolata e sottile ma costante sapidità. Congedo caldo, dai ritorni di frutta disidratata.

Nero d’Avola 2013 –

Rubino limpido e sfumato. Melagrana, ciliegia, tè ai frutti rossi, viole, soffi vegetali e canforati caratterizzano l’olfatto, stagliati su uno sfondo di grafite e iodio. Sorso mentolato, di vibrante acidità, con tannino fuso e coeso ed allungo sapido. Profonda la sensazione pseudocalorica in chiusura.

Bianco di Morgante 2014 –

Paglierino tenue. Olfatto percorso da intense ed avvolgenti sensazioni floreali ed erbacee, da cui si distinguono acacie, fiori di campo e ginestre, seguite da toni di pera, mela, susina ed ananas maturo, in un’atmosfera decisamente salmastra. Importante sapidità al sorso, voluminoso e piuttosto caldo. Finale allungato da protratta succulenza indotta, dagli echi marini.